Efficienza, velocità, sicurezza
Servizi per le aziende
Il nostro punto di forza risiede nella capacità di investire e di adattarci in maniera flessibile alle esigenze evolutive delle imprese.
I depositi doganali, Iva ed accise sono un importante strumento di politica commerciale previsto dalla normativa comunitaria e nazionale e consentono alle aziende di rinviare il pagamento delle imposte al momento della loro immissione in consumo.
Il deposito doganale, può detenere merci estere per un periodo di tempo indefinito in sospensione totale di tutti i diritti gravanti sulle merci. La merce viene quindi conservata nel deposito doganale nella posizione fiscale di merce estera, finchè non venga specificato il regime doganale finale e la merce non esca dal deposito.
Il deposito Iva, aggiunge un ulteriore vantaggio: riduce l’esposizione finanziaria delle aziende e semplifica le operazioni di commercio intra comunitarie.
Il deposito fiscale è un impianto in cui vengono detenute e spedite merci in sospensione da accisa. La accise è un’imposta indiretta applicata sulla fabbricazione di alcune merci di largo consumo, quali: alcool, tabacco, prodotti energetici e viene espressa in aliquote rapportate all’unità di misura del prodotto.
Efficienza, velocità, sicurezza
Arte
Antelli fornisce supporto e assistenza a tutti i musei, fondazioni, gallerie d’arte, istituzioni culturali pubbliche e private, fiere d’arte, professionisti del settore culturale e privati che intendono esportare e/o importare beni di valore artistico, sia per finalità commerciali che non. La circolazione delle opere d’arte è soggetta a diverse regolamentazioni e prevede la richiesta di autorizzazioni e certificazioni specifiche che richiedono il coinvolgimento sia degli Uffici Doganali che degli Uffici di Esportazione delle Soprintendenze, i quali fanno diretto riferimento al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Antelli è iscritto al Sistema SUE, piattaforma attraverso cui interagire con gli Uffici di Esportazione, per l’ottenimento delle autorizzazioni e certificazioni di esportazione e importazione.
Antelli vi assiste:
- nella esatta classificazione delle opere (pitture, sculture, incisioni, fotografie, mobili antichi, etc.),
- nella raccolta e presentazione della documentazione necessaria ai fini dell’espletamento delle formalità doganali,
- nella richiesta e presentazione dei certificati di avvenuta spedizione/avvenuta importazione,
- nel monitoraggio delle scadenze della documentazione di importazione/esportazione,
- nella presentazione delle richieste di proroga delle certificazioni richieste all’Ufficio Esportazione,
- nella presentazione delle istanze di tramutazione in definitiva esportazione,
- nel supporto e consulenza della corretta applicazione dell’aliquota ridotta al 10%,
- nella presentazione della richiesta di Autocertificazione in esportazione/spedizione,
- nella richiesta dell’Attestato di Libera Circolazione e Attestato di Circolazione Temporanea per mostre e eventi culturali,
- nella richiesta della Licenza di Esportazione,
- nella denuncia e presentazione delle opere d'arte presso l’Ufficio Esportazione.